I contributi, conformi ai criteri di citazione indicati sul sito web della rivista, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica della Redazione con l’indicazione della qualifica, della sede universitaria (o Foro di appartenenza o Distretto notarile) e dell’indirizzo di posta elettronica (che verrà pubblicato in calce al contributo). Gli Autori sono invitati a inviare alla Rivista, insieme con il testo da pubblicare, due ‘abstract’, di cui uno in lingua diversa da quella del contributo, e ‘parole chiave’ nelle due lingue.
‘Teoria e Storia del Diritto Privato’ subordina la pubblicazione dei contributi che pervengono alla Redazione alla preventiva approvazione del Direttore responsabile, che si riserva di escludere dalla pubblicazione gli articoli che non risulteranno in linea con il programma scientifico della Rivista. Inoltre, ciascun saggio pervenuto alla Rivista sarà valutato da due Referees. I Referees sono Colleghi, in ruolo o in quiescenza, cui la Direzione e il Comitato scientifico della Rivista – in attenta considerazione sia del settore scientifico-disciplinare cui risulta riferibile il saggio da valutare, sia della professione dell’Autore – chiedono di effettuare un processo di valutazione anonimo, inviando con e-mail l’articolo, privo del nome dell’Autore e di tutti i riferimenti alla sua identità (si invitano perciò tutti gli Autori a far pervenire alla Redazione due file del saggio, di cui uno risulti privo di ogni riferimento alla propria identità). Nella fase della valutazione, pertanto, i Referees non conoscono l’identità dell’Autore e, a sua volta, l’Autore non conosce l’identità dei Referees che valutano il suo contributo (c.d. doppio cieco, double blind). Il Direttore responsabile riceve da ciascun Referee una relazione (report), che viene inviata con e-mail all’Autore. Qualora in uno o in entrambi i report vengano richieste modifiche del saggio ai fini della pubblicazione, l’Autore è tenuto ad inviare alla Redazione il contributo revisionato, motivando eventuali dissensi rispetto alle osservazioni dei Referees. Il Direttore responsabile potrà accettare l’articolo revisionato oppure decidere di sottometterlo ad una seconda valutazione dei medesimi Referees. All’esito positivo dell’intero processo il contributo sarà predisposto per la pubblicazione. Il Direttore responsabile decide altresì in ultima istanza se pubblicare l’articolo, rifiutarlo o inviarlo ad un terzo Referee, qualora si verifichi una divergenza di opinione tra i Referees.
Sarà cura della Redazione della Rivista comunicare all’indirizzo di posta elettronica degli Autori l’accettazione del contributo e la data di pubblicazione dello stesso.
‘Teoria e Storia del Diritto Privato’ è una rivista a formazione progressiva: i contributi, pertanto, previa approvazione del Comitato scientifico, verranno inseriti nel sito in corso d’anno, circa 120 gg. dopo l’arrivo in Redazione